Speciale Ultimo Viaggio ?

Tolkien Italian Network ha seguito la conclusione della seconda trilogia di Jackson in prima linea, organizzando il suo primo evento ufficiale proprio per l'occasione dell'uscita in sala di La Battaglia delle Cinque Armate. Da ben prima che il Network fosse fondato, i suoi membri costituenti hanno guardato con attenzione alla trilogia di Lo Hobbit, consci delle grandi possibilità che erano contenute in quello che è stato denominato l'Ultimo Viaggio, per la diffusione dell'opera tolkieniana. Oggi, all'apparente fine dell'esperienza cinematografica di Peter Jackson con la Terra-di-Mezzo, tiriamo le somme sull'ultimo film.

 

della Redazione e di altri voci eminenti

Da appassionati di Tolkien e studiosi (chi lo è già e chi vorrebbe esserlo), la redazione giudica sì il film nel suo indipendente valore cinematografico, ovviamente non da specialisti, ma con un occhio di preminente ed assoluto riguardo al merito che rende o che manca di rendere alla letteratura tolkieniana. Gli autori si riservano di sviluppare la propria valutazione in modo autonomo dai canoni delle odierne recensioni cinematografiche.

→ Vai alla Guida alla Visione
Vai agli articoli sui capitoli precedenti

  • Il commento di Sara Gianotto (nei prossimi giorni)
  • Il commento di Gianluca Comastri (nei prossimi giorni)

All'indomani dell'uscita americana anche importanti studiosi internazionali di Tolkien si sono già pronunciati su La Battaglia delle Cinque Armate.

David Bratman

Michael D.C. Drout

John D. Rateliff

VAI al parere degli studiosi >>

 

(sezione in aggiornamento)

 

Domenica, 21 Dicembre 2014 15:51

Speciale Ultimo Viaggio ?

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Letto 2565 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn