Chi siamo

Il Tolkien Italian Network (TIN) è la rete fra le associazioni culturali e i gruppi d'aggregazione che si occupano di organizzazione eventi e di divulgazione dell'opera di J.R.R. Tolkien. 

 

Preistoria, gestazione e nascita

È un progetto che nasce da lontano: affonda le sue radici nel primo evento Tolkieniana Net di Buccinasco nel 2006. Durante la presentazione dell’evento Edoardo Volpi Kellermann e Gianluca Comastri parlarono per la prima volta del sogno e della necessità di creare una meta-associazione, un’associazione di associazioni in grado di rendere più forte e visibile l’attività degli appassionati di Tolkien in Italia. In questi lunghi 8 anni, tanti tra coloro che si occupano di Tolkien dalle conferenze di stampo accademico alle più variegate kermesse hanno più volte avvertito questa esigenza. 

Molti hanno lavorato bene, su scala locale, sapendo radunare anche migliaia di persone all'interno delle proprie iniziative o richiamando l'attenzione internazionale degli studiosi e delle associazioni più importanti al mondo nel Bel Paese. Se da una parte (soprattutto nell'ultimo lustro) Piemontesi, Emiliani, Lombardi, Laziali, etc., hanno goduto della costante compagnia di enti meritevoli, molte altre zone d'Italia non hanno visto un'eguale fioritura, nonostante l'acclarata e dirompente passione  per l'opera di Tolkien e dintorni vicini o estesi, omogenea per luoghi ed età.  

È nella convinzione che puntare su Tolkien tra gli Italiani sia una scelta proficua, che finalmente vede la luce un tentativo di rispondere a tale esigenza. Dalla collaborazione di Gianluca Comastri (presidente Eldalië) e Gabriele Marconi nel sito Meditazioni Tolkieniane l'idea riprende vigore nella primavera del 2014, cui subito rispondono presenti Andrea Giliberto (presidente di Sentieri Tolkieniani) e Edoardo Volpi Kellermann (proprio il fondatore di Tolkieniana Net) che per primo aveva avuto l'intuizione nell'ormai lontano 2006. Dopo alcuni silenziosi movimenti sui social network, nell'estate vengono spediti i primi inviti alle associazioni e ai principali gruppi d'aggregazione. Nelle missive si può leggere un nome che vuole abbracciare tutti gli appassionati dai nevai tridentini alle spiagge sicane: è nato il Tolkien Italian Network. 

 

Definizione e Obiettivi

Tolkien Italian Network si propone come un servizio:

  1. di collegamento generale, dove ogni ente manterrà la totale autonomia nelle proprie attività e dove sarà applicata totale parità di trattamento a ogni soggetto partecipante, indipendentemente da longevità, effettivi meriti o ruolo fondativo. L'invito infatti costituisce un riconoscimento di valore di ente e iniziative da parte dei fondatori. Tra detti pari, in tempi brevi si prevede di formare un organo consultivo-direttivo al quale parteciperanno i rappresentanti degli enti e delle associazioni, dove si collaborerà a progetti comuni o collegati (e potranno essere proposti), con lo scopo di estendere una conoscenza approfondita di Tolkien in tutto il Paese. Saranno così le associazioni a decidere del TIN, del suo eventuale statuto e dei suoi sviluppi.

  2. Particolare, offrendosi da subito come vetrina agli enti e informativa agli appassionati attraverso il presente sito web.

 

Il sito web

Tolkien Italian Network parte come realtà WEB, in continua evoluzione durante le prossime settimane, e sarà formata da tre sezioni principali:

  • Un’Agenzia di Stampa in Homepage che raccoglierà le notizie dal mondo tolkieniano internazionale e nazionale, con un team di traduttori che si occuperà della selezione e presentazione degli articoli.
  • Una Sezione Cartografica che raccoglierà associazioni ed enti segnalandone la posizione sul territorio e ne presenterà descrizione e contatti.
  • Un Calendario degli appuntamenti in Italia: conferenze, corsi, mostre, eventi, concerti e tutto ciò che può essere legato direttamente o indirettamente al mondo letterario di Tolkien. 

 

Tolkien Italian Network potrà avere successo solo grazie a voi: non semplici fruitori dell’ennesimo sito dedicato a Tolkien, ma come appassionati che parteciperanno a questa avventura con proposte, critiche, segnalazioni, commenti, idee e magari con la vostra collaborazione diretta. Non staremo quindi a proporre slogan come “L’unione fa la forza” o simili, perché sono concetti che conoscete benissimo. Speriamo soltanto che questa sia la volta buona dove, grazie alla cassa di risonanza offerta da Internet e grazie alla buona volontà di tutti, potremo fare la differenza.

EvK, GC, JAY e GM

 


 

Gli aderenti

Senza il maggior numero di associazioni e gruppi d'aggregazione coinvolti e a capo di esso, il TIN perde la sua stessa ragione d'esistenza. Gli inviti mandati ai molti enti sono per lo più ancora in attesa di risposta, senza che vi sia alcun termine assoluto, ma coloro che già hanno creduto nel progetto sono conferme importanti circa le possibilità che il progetto implica. Il loro riconoscimento è il primo squillo nel corno che desta le nostre contrade.

 

 

Le dichiarazioni di riconoscimento dalla voce degli aderenti.

Gruppi Fondatori

Associazione culturale Eldalië

"L'Associazione culturale Eldalië è orgogliosa di dar vita a un'iniziativa tanto ambiziosa quanto necessaria, che potrà portare incalcolabili benefici a tutto il movimento - e di conseguenza tantissime belle opportunità per tutti gli amici che si uniranno a noi lungo i nostri sentieri".

Tolkieniana Net

"I sogni talvolta si avverano in modi e tempi inaspettati. Il lavoro di tutti questi anni si concretizza in questo magnifico progetto, il cui spirito rispecchia perfettamente la filosofia che ha sempre animato le nostre iniziative. Personalmente mi auguro che sia solo l'inizio di un percorso che aiuterà le realtà italiane che amano e promuovono l'opera di Tolkien a realizzare tutti i loro progetti, sopratutto quelli che finora non sembravano possibili da realizzare."

Edoardo Volpi Kellermann
 

Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani

"Il Tolkien Italian Network è una realtà di cui da tempo si sentiva il bisogno: un luogo di incontro dove chiunque possa venire a conoscenza degli eventi e delle iniziative di carattere tolkieniano sul suolo nazionale. L'Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani è fiera ed orgogliosa di aver aiutato a fondare e realizzare questo progetto e di farne parte. Siamo a disposizione del TIN, come anche Radio Brea, la nostra webradio, dove il TIN ha uno spazio da quando era ancora solo un'idea."

Aderenti

Gli Inklings

"Gentili Amici,

a nome di The Inklings, gruppo Tolkieniano di Barletta operante nella Provincia di Barletta-Andria-Trani, confermo la nostra adesione all'iniziativa Tolkien Italian Network con l'augurio di buon lavoro per la promozione delle opere del professor John Ronald Reuel Tolkien."
Oronzo Cilli

Associazione Culturale La Contea

"L'Associazione Culturale La Contea, nata a Messina nel 2013 dalla volontà di creare un luogo di incontro e di condivisione tra tutti coloro che vogliono approfondire la cosmogonia e i temi fondamentali dell'opera tolkieniana, è lieta di aderire al Tolkien Italian Network. Condivide gli obiettivi del progetto e mette a disposizione le sue risorse e la sua passione per realizzarli."

I Raminghi del Sud

I Raminghi del Sud, gruppo nato a Napoli nel 2013 dall'idea di alcuni amici che condividono la passione per gli scritti di Tolkien, il suo mondo fantastico e le emozioni profonde che è in grado di suscitare, sono onorati di entrare a far parte del Tolkien Italian Network.
Siamo lieti di unirci a questo ambizioso, quanto necessario, progetto e mettiamo a disposizione le nostre forze affinchè possa crescere nel tempo e raggiungere i risultati sperati.
"

 

 

Ed è solo l'inizio!

Domenica, 03 Agosto 2014 15:12

Chi siamo

Scritto da 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Letto 4559 volte Ultima modifica il Giovedì, 07 Agosto 2014 21:14

4 commenti

  • Link al commento Gabriele Marconi Martedì, 05 Agosto 2014 17:06 inviato da Gabriele Marconi

    @L. Scateni
    "Sicane" non è un errore né una sincope, è una citazione di un'antica popolazione della Sicilia Orientale, che abitava il punto più meridionale dell'isola.

    @Sciamy
    "Noi", chi sareste?
    Come prima fase, abbiamo mandato inviti a tutti coloro che sappiamo essere attivi e che hanno organizzato almeno un evento negli ultimi 2 anni. Non appena apriremo la sezione cartografica, troveremo anche i gruppi che ancora non hanno cominciato con l'organizzazione eventi, anzi faremo il possibile per dar loro una mano! L'obiettivo è che tutti i gruppi volenti facciano parte del Network.

    Presto saranno disponibili i contatti.

  • Link al commento Sciamy Martedì, 05 Agosto 2014 14:47 inviato da Sciamy

    Davvero Complimenti... Ma potremmo aderire anche noi?

  • Link al commento Leonardo Scateni Martedì, 05 Agosto 2014 12:38 inviato da Leonardo Scateni

    Complimenti per il progetto! Come fan tolkieniano apprezzo molto questa iniziativa e spero di poter dare nel mio piccolo qualche contributo. Inizio subito facendo pubblicità al sito e segnalando un quello che forse è un errore di battitura nell' articolo: "spiagge sicane" al posto di "spiagge siciliane"?
    Cordiali saluti e ancora complimenti e...in bocca al lupo!

  • Link al commento Leonardo Scateni Martedì, 05 Agosto 2014 12:38 inviato da Leonardo Scateni

    Complimenti per il progetto! Come fan tolkieniano apprezzo molto questa iniziativa e spero di poter dare nel mio piccolo qualche contributo. Inizio subito facendo pubblicità al sito e segnalando un quello che forse è un errore di battitura nell' articolo: "spiagge sicane" al posto di "spiagge siciliane"?
    Cordiali saluti e ancora complimenti e...in bocca al lupo!

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn